Zaino da bicicletta con sacca d’acqua – un ottima alternativa alla classica borraccia

sacca d'acqua bicicletta

Per chiunque sia un appassionato di ciclismo la borraccia è un elemento fondamentale. Questo strumento infatti è utilizzato per portare acqua da bere ogni volta che si ha bisogno, così da tenere il corpo sempre idratato, anche se si sta compiendo uno sforzo notevole nel pedalare. Negli ultimi tempi però, la borraccia è stata soppiantata da un altro prodotto, un’ottima e comoda alternativa per il trasporto dell’acqua. Si parla naturalmente dello zaino da bicicletta con sacca d’acqua un confortevole e pratico mezzo che davvero pochi conoscono.

Caratteristiche dello zaino da bicicletta con sacca d’acqua
Lo zaino da bicicletta dotato di sacca d’acqua per prima cosa, deve essere ergonomico e non risultare pesante. Questo sfavorirebbe il ciclista e lo affaticherebbe inutilmente. Occorre perciò scegliere uno zaino leggero ma resistente, che garantisca un giusto equilibrio di peso e resista agli eventuali urti. Ecco perché lo zaino da bicicletta non può essere uno zaino comune, ma deve essere sviluppato in lunghezza e, al pari degli zaini utilizzati per l’escursionismo, deve possedere due cinghie orizzontali in più così da regolare bene lo zaino al busto ed al petto, evitando di farlo sobbalzare durante la pedalata. Un consiglio è anche quello di non riempire troppo lo zaino, ma portarsi dietro solo i materiali che possono servire realmente. Lo zaino con sacca d’acqua dispone appunto di una sacca idrica, un contenitore composto di plastica flessibile che si può riempire di liquidi. Al contenitore è collegato un piccolo tubo che fuoriesce dalla sacca e dallo zaino per portarsi in prossimità della bocca del ciclista, in modo da offrirgli la possibilità di bere ogni qualvolta lo desidera. Questo metodo risulta più comodo rispetto alla classica borraccia, visto che non bisognerà più staccare le mani dal manubrio o addirittura fermarsi per bere, ma sarà possibile effettuare questa operazione necessaria continuando in piena tranquillità la pedalata. Si ricorda però che la sacca idrica ha bisogno di una costante manutenzione, in quanto bisognerà ripulirla e svuotarla ogni volta che si terminerà un’uscita con la propria bici.

Dove è possibile acquistare uno zaino con sacca d’acqua
Nonostante sia uno strumento usato di meno rispetto alla classica borraccia, lo zaino da bicicletta con sacca d’acqua si può trovare in tutti i migliori negozi di articoli sportivi. Si ricorda sempre di scegliere con cura lo zaino ed approfondire tutte le sue caratteristiche prima di procedere al suo acquisto. Il prezzo di questo comodo strumento può variare in base alla qualità del prodotto ma anche in base alla capienza della sacca idrica. Comunque, generalmente il valore dello zaino oscilla tra i 15 euro ai 35 euro, per i modelli che offrono maggiore resistenza ed aerodinamicità. Il consiglio finale è quello di dare un’occhiata anche ai negozi online, dove molte volte è possibile trovare delle vere e proprie offerte riguardanti zaini da bicicletta nuovi oppure di seconda mano

 

Lascia un commento