Dimagrire facendo spinning

dimagrire con lo spinning
Lo spinning è un’ottima pratica sportiva per perdere velocemente i chili in eccesso e riacquistare la forma fisica, in particolare se si vogliono ottenere delle gambe snelle e toniche. Ma in cosa consiste quest’attività?

Cos’è lo spinning

Lo spinning è un’attività aerobica che dagli anni ’90 ha iniziato a diffondersi in molte palestre e fitness club fino a riscuotere un grandissimo successo per tutti coloro che amano tenersi in forma e mantenere la propria linea. Questa disciplina consiste nell’eseguire un esercizio impegnativo che richiede moltissima energia, infatti praticandolo si possono bruciare oltre 500 calorie in un’ora. A tal proposito questo sport necessita di una certa resistenza fisica ed è particolarmente indicato per chi è già abituato ad allenamenti intensi e faticosi.
Lo spinning permette di allenare tutto il corpo ed offre tantissimi benefici, soprattutto per quanto riguarda il sistema cardiovascolare, grazie ad una costante sequenza di movimenti leggeri ed intensi. Inoltre questa attività sportiva è l’ideale per allenare uniformemente i muscoli delle gambe e renderle più rassodate e toniche. Questa pratica aerobica consiste infatti in una lunga pedalata senza alcuna pausa, in modo da sfruttare al meglio tutte le energie e favorire al massimo la sudorazione per bruciare il maggior numero di calorie.
Per iniziare a praticare questa disciplina è bene rivolgersi al medico di famiglia, il quale avrà il compito di rilasciare una certificazione di idoneità per iscriversi in palestra e cominciare ad allenarsi con le attrezzature specifiche.
Palestra, pedalate intense, nonché tantissima energia e sudore: è questa la giusta combinazione che rende lo spinning uno sport particolarmente efficace per ottenere i risultati desiderati.

Come dimagrire facendo spinning

A questo punto non resta che scoprire qual è il modo migliore per approcciarsi a questo tipo di attività, al fine di rimettersi in forma in tempi davvero brevi.
Lo spinning permette di dimagrire rapidamente e dire addio ai chili di troppo in base agli sforzi intensi che vengono effettuati in modo costante e regolare. Infatti, quando si giunge all’apice dello sforzo l’organismo sfrutta la scorta di glicogeno che si trova all’interno del fegato e del muscolo scheletrico. Di conseguenza tali sostanze vengono idrolizzate a glucosio. È proprio questo processo dato dai movimenti dello spinning a favorire il dimagrimento: più lo sforzo è maggiore e più si brucia una grande quantità di calorie in breve tempo. Non solo, oltre ad ottenere un rapido dimagrimento, praticare lo spinning aiuta a tonificare le gambe ed i glutei apportando miglioramenti al sistema cardiovascolare in quanto si potenzia la pompa cardiaca.
Per questo motivo lo spinning si rivela lo sport ideale per chi desidera dimagrire e migliorare soprattutto la zona delle gambe, dei glutei, ma anche per far sparire il grasso addominale. S

Ulteriori vantaggi dello spinning

Un altro beneficio di questa attività sportiva viene dato proprio dal metabolismo: grazie al potenziamento della massa muscolare, infatti, si favorisce la stimolazione metabolica, che è essenziale per perdere peso in poco tempo.
Rafforzare la massa muscolare praticando spinning richiederà quindi un maggiore dispendio energetico, anche stando a riposo, in quanto necessita di più energia rispetto alla massa grassa e questo permetterà di accelerare il metabolismo che a sua volta sarà in grado di assimilare e bruciare velocemente una elevata quantità di calorie. A questo principale giovamento seguiranno ulteriori vantaggi in grado di favorire lo stato di benessere psicofisico.
In seguito a 3 o 4 lezioni di spinning a settimana a ritmo di musica sarà quindi possibile dire addio ai chili in eccesso e rendere il proprio corpo muscoloso e snello all’insegna del divertimento.
Ulteriori esercizi e attività per dimagrire e tonificare il proprio corpo son disponibili sul sito www.passionebenessere.it

Lascia un commento